Cari amici,
vi aggiorniamo sull’organizzazione dell’intensivo condotto da Giuliano Giustarini che si terrà a Rovo Fiorito dal 31 maggio al 4 giugno.
Alleghiamo l’orario provvisorio ed il capitolo “Mahāsatipaṭṭhānasuttanta”, dal libro “La rivelazione del Buddha. I testi antichi” editore Mondadori (2001). Si tratta del noto discorso del Buddha sugli strumenti della consapevolezza. Giuliano invita ciascuno a leggerlo con attenzione prima del ritiro e a stamparlo per portarlo con sé, perché sarà oggetto di studio e discussione. Altro materiale da stampare e leggere insieme al ritiro verrà inviato nelle prossime settimane.
Di seguito, alcune informazioni sui pasti e altri aspetti organizzativi.
I pasti saranno due, come é consueto nei ritiri della tradizione Theravāda: colazione alle 8.15 e pranzo alle 12.00. La sera alle ore 18.00 è prevista una tisana. I pasti saranno vegetariani e cucinati volutamente evitando spezie. Chi ha problemi oggettivi in merito è pregato di informare per tempo gli organizzatori.
Trattandosi di un intensivo di studio dei testi buddhisti è consigliato partecipare interamente. Chi, per seri motivi, non può partecipare per l’intera durata dell’intensivo è pregato di prendere preventivamente accordi con gli organizzatori, per evitare che eventuali arrivi e partenze disturbino il clima di raccoglimento richiesto.
Tutti i partecipanti sono pregati di partecipare attivamente al karma yoga che si occuperà della preparazione dei pasti, del riordino degli spazi, della pulizia dei bagni, del suonare la campana per scandire i tempi ed eventuali piccoli altri lavori.
Tutti gli interessati sono pregati di confermare la loro partecipazione entro il 10 maggio. Contestualmente comunicare eventuali problemi alimentari ed eventuali arrivi o partenze personalizzati.
Vi chiediamo inoltre di scrivere il nome, l’età ed anche le vostre esperienze di pratica meditativa (Vipassana, Zen, Tibetana, altri) e di ritiri.
Cordiali saluti da Giuliano, Stefano e Cecilia