Mindfulness (attenzione sollecita-consapevolezza ) è un concetto della tradizione buddista (Theravada e Zen).
Tale concetto è stato assimilato e rielaborato dal medico americano Jon Kabat-Zinn in chiave terapeutica. La pratica di mindfulness ci fa conoscere la realtà attraverso tutti i nostri sensi, impariamo a vivere momento per momento le sensazioni fisiche, le emozioni,i pensieri,gli impulsi,le parole,le azioni e le relazioni.
L’obiettivo della pratica di mindfulness è (ri)trovare in noi le risorse e gli strumenti per capire come vivere pienamente la nostra unica vita,piuttosto che lasciarci andare automaticamente ad abitudini mentali e fisiche che ci tengono in un perenne stato di frustrazione e sofferenza, sempre alla ricerca di un altrove.
La meditazione di mindfulness (consapevolezza praticata in modo intenzionale e non giudicante) ci permette non solo di diminuire lo stress quotidiano ma ha dato ottimi riscontri clinici. Molti studi e ricerche hanno dimostrato come la mindfulness sia terapeutica per le sintomatologie di ipertensione,depressione,attacchi di panico e di diverse malattie autoimmuni.
I corsi di mindfulness, MBSR (mindfulness per la diminuizione dello stress), sono ispirati al protocollo del metodo del Dott. Jon Kabat-Zinn e sono tenuti dalla Dott.ssa Cecilia Waldekranz dall’anno 2007.
Si sono svolti dal 27 marzo 2020 una serie di incontri dal titolo Mindfulness #iorestoacasa a cura di Cristina Innocenti, Cecilia Waldekranz e Neus López Calatayud che potete trovare online qui.
Prossimi eventi:
- Residenziale Mindfulness
- Come fili d’erba nello stesso campo: l’intersoggettività
- Intensivo Mindfulness a Rovofiorito 19-20 novembre 2022
Siete tutti benvenuti